top of page

JOAQUIN MONTESINOS L'amore per il Senegal

  • Immagine del redattore: redazione-koverart
    redazione-koverart
  • 8 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

È ormai risaputo che l’Africa è un continente affascinante e allo stesso tempo contrastante. I suoi mille volti di vita quotidiana ci appaiono di un’altra “realtà” quando li paragoniamo a quelli della nostra società cosmopolita. Eppure, ne siamo attratti, quasi come se in quella “realtà” noi ritroviamo le radici di un nostro passato…

Lo definirei un rapporto d’amore contraddittorio ma pur sempre un rapporto “d’amore”.

Questa premessa è per presentare l’artista fotografo JOAQUIN MONTESINOS di nazionalità Spagnola.

Joaquin questo amore lo ha vissuto e lo sta vivendo, soprattutto con il Senegal. I suoi viaggi e soggiorni in questo meraviglioso “paese” sono diventati, attraverso le sue foto, uno strumento per dichiarare il proprio amore. Le sue vedute aeree, alla ricerca di una visione differente, “dall’alto”, si trasformano in viste astratte d’arte contemporanea. L’artista non si limita a fotografare un paesaggio ma cerca l’attimo, lo scorcio, il dettaglio che trasforma il mondo reale in surreale.

Inoltre, nell’interpretazione fotografica dell’artista c’è una continua ricerca di equilibri cromatici delle rappresentazioni. L’Africa la vuole rappresentare in tutto il suo “splendore” contrastante, non solo fotografandola ma vivendola, proprio dove questo polveroso abbaglio ha origine.

Le sue opere fotografiche fissano la quotidianità, in tutte le sue forme ed è per questo motivo che diventano “vere”. Non c’è “manipolazione fotografica” alla ricerca di effetti speciali o costruiti.

Le foto del Senegal di Joaquin sono la verità di quella vita e di sé stesso.

L’artista ha anche immortalato il Senegal in bianco e nero, un classico per un fotografo. Ma anche in quella dimensione di chiaro scuro il “polveroso abbaglio” appare ai nostri occhi.

In qualsiasi modo ci poniamo come spettatori delle sue opere le nostre sensibilità ne sono sollecitate.

Una semplice realtà in grado di coinvolgerci quasi come se la stessimo vivendo.

Parlando con Joaquin si è “sovrastati” dalla sua energia elettrizzante, le sue parole che descrivono la vita in Senegal, e il proprio vissuto in quella realtà, dichiarano un sentimento profondo, il volto cambia, ci si trova di fronte ad un innamorato che parla della sua amata.

Gli occhi lucidi testimoniano la verità!


E questa lucentezza la ritroviamo nelle sue immagini!

In questo articolo sono presentate solo alcune delle centinaia di foto che Joaquin ha immortalato in Senegal.


Va sottolineato che L’artista, oltre al suo amore per il Senegal ha editato vari cataloghi di fotografia dedicati alla città di Grasse, in diurno e in notturno, a colori e in bianco e nero, riuscendo anche in questa occasione a cogliere scorci e dettagli che donano un’identità reale di questa famosa capitale mondiale del profumo.


Giuseppe Quartieri

Comments


facci sapere cosa ne pensi

maggiori info?

Sei un artista e ti interessa essere presente nella prossima edizione  KOVERART BOOK "MAG" COLLECTION?
Compila il form qui sotto, la nostra redazione ti risponderà il prima possibile.

Contattaci

KOVERART PROSPETTIVE D'ARTE

Via Giuseppe Garibaldi 139 - RIMINI 47921

Partita Iva 04786810400

© Giuseppe Quartieri - Koverart - Tutti i diritti sono riservati, l'utilizzo di testi, logo,brand e foto senza autorizzazione sono interdetti.

bottom of page